IN PRINCIPIO ERA L’AFFITTO. “MAGNAMMECE O’ PESONE” [La Genesi]

La genesi dell’uomo indebitato e senza prospettive di vita degna. L’uomo sin dagli albori ha vissuto in caverne, siano esse naturali che affittate da proprietari senza scrupoli.
Questa tragica situazione si è trascinata sino ai giorni nostri, quando un giorno un’idea si è fatta largo nelle menti dei proto-cittadini. Un’idea semplice e dunque vitale: la convinzione che la casa così come i servizi ai cittadini fossero un diritto imprescindibile dalla propria situazione economica. Fu così che l’uomo cominciò a occupare le case vuote, ripopolandole di colori, socialità e vitalità, riappropriandosi di una parte di quel reddito che dovrebbe essere garantito ad ogni essere umano. La storia del moderno cittadino è ancora lunga e irta di insidie. Ma per arrivare alla felicità l’unica strada percorribile è la riappropriazione dei propri diritti.
Questa è la Genesi della campagna “Magnammece o’ pesone” per il diritto all’abitare.
“La sola generalizzazione del tutto certa riguardo alla storia è che, fin quando c’è una razza umana, la storia continuerà”.
Eric Hobsbawm

Category: Webseries

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>